PROGRAMMA ALBERI YES Accessori - SurfTribe.it

PROGRAMMA ALBERI YES

09-12-2004
Accessori
La perfetta sinergia fra vela e albero è fondamentale per ottenere le massime prestazioni. Utilizzare un albero non adatto, come curvatura o rigidità per il tipo di vela utilizzato, vanifica tutto il lavoro del velaio. Il profilo non sarà quello giusto, la vela non twisterà come deve e non potrà funzionare come previsto. Per questi motivi produciamo una gamma di alberi YES.

Tutti i nostri modelli di gamma alta sono prodotti in Italia, dove si trova il miglior produttore a livello mondiale di alberi in carbonio Prepreg. Questo fatto ci permette di lavorare a stretto contatto nella ricerca e sviluppo, per la creazione di nuovi modelli e per la perfetta messa a punto delle curve e dei gradi di rigidità. Infatti la percentuale di carbonio impiegata e le misure e la rigidità hanno una notevole importanza all’interno di una gamma di alberi.

DESIGN
Per quanto concerne le curve abbiamo scelto di utilizzare il constant curve, principalmente perché in tutti i test che abbiamo eseguito, questo tipo di curva ha sempre dato i migliori risultati di prestazioni e confort in andatura. Il Constant Curve (che non significa che l’albero fletta esattamente a metà), ha la flessione più progressiva e omogenea, e quindi migliore. Questa curva è lo standard che rende i nostri alberi compatibili con tutte le vele. Gli alberi YES hanno una sezione ridotta nella parte superiore (la base ha il diametro standard), più aerodinamica e flessibile. Tutti gli alberi prepreg hanno la protezione ALU-TEX nella zona del boma. Questo particolare strato esterno metallizzato riflette le radiazioni nocive del sole e protegge i nostri alberi dagli impatti. Un notevole miglioramento nella vita dell’albero.

COSTRUZIONE
La costruzione con carbonio pre impregnato avviene per avvolgimento intorno a stampi di acciaio specificamente costruiti in base a curva e rigidità. Base e top vengono costruiti separatamente permettendo di utilizzare i materiali diversamente secondo i diversi requisiti. L’innesto è integrato nella base, si ottiene così un risparmio di peso, il baricentro viene abbassato e l’albero rimane sempre dritto. Poi l’albero viene cotto in autoclave a una temperatura di 120 gradi e a una pressione di sei atmosfere per ben tre ore e mezza. Questo trattamento elimina ogni imperfezione e eventuale bolla d’aria. A prodotto finito segue ancora il controllo di qualità, dove sono controllate curva e rigidità, e il crash test, durante il quale l’albero viene sollecitato con ben 140 kg. Considerando che il punto di rottura è attorno a 175 kg si può facilmente immaginare che a questo carico siano messe in evidenza eventuali irregolarità.

PERFORMANCE 35
L’albero entry level, costruzione filament winding, un albero affidabile per i surfisti meno esigenti e più attenti al portafoglio.

PERFORMANCE 55
L’albero entry level della tecnologia Prepreg. Un prezzo molto accessibile per sfruttare i vantaggi di questa tecnologia: alberi leggeri e molto dinamici che aumentano le prestazioni delle vele.

PERFORMANCE 75
Un po’ più pesante rispetto ai 100, un po’ meno Reflex, ma per il resto il 75 è già un albero ai massimi livelli, per tutti gli utilizzi, dal wave, dove risulta praticamente indistruttibile, al freeride più spinto.

PERFORMANCE 100
Per chi cerca il massimo. Sono gli alberi più leggeri e a più alte prestazioni. Per planare prima, accelerare di più, essere più veloci e avere un rig più maneggevole in tutte le situazioni.

PERFORMANCE RD 100
Lo Skinny ad alte prestazioni, la proverbiale robustezza degli alberi a diametro ridotto in un modello ottimizzato per rispondere prontamente in ogni situazione.

PERFORMANCE RD 65
Lo Skinny entry level. I vantaggi dello skinny ad un prezzo molto accessibile. Adatto alle condizioni wave più radicali
PROGRAMMA ALBERI YES
PROGRAMMA ALBERI YES
20-07-2023 Competizioni

Iniziati a Torbole i Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Europei iQFoil a Torbole: italiani partono bene Record di iscritti con 422 atleti Nago-Torbole (TN) - Al...
15-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
09-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
07-07-2023 Competizioni

Sabato le medal series dei Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Giornata spettacolare a Torbole con marathon race e slalom, che hanno...
06-07-2023 Competizioni

Day 4 Europei iQFoil giovanili: venerdi ultime battaglie per guadagnare le medal series

Campionati Europei giovanili iQFoil, 1-8 luglio Dopo la pioggia...
04-07-2023 Competizioni

Seconda giornata Europei giovanili iQFoil con Italia ancora protagonista

Campionati Europei iQFoil Youth & Junior, Torbole 1-8...